riga
Scarica il Flash Player per visualizzare il filmato!!
Home arrow Pubblicazioni

Luce carmelitana. Dalla radice santa.
di Dobner Cristiana
 

Editore : Libreria Editrice Vaticana

Città del Vaticano 2005

«Rabbi Moshe di Kosnitz diceva: "Sta scritto nel libro dell'Esodo: Olio d'oliva per far luce (27,20). Bisogna essere schiacciati e infranti, ma non per giacere per terra, bensì per far luce!». Ecco una piccola perla della tradizione dei Chassidim... La riflessione prende spunto da una norma liturgica del libro dell'Esodo, destinata a fissare la quantità dell'olio della lampada del candelabro da tenere acceso davanti al velo che nascondeva l'arca dell'alleanza. Per avere l'olio puro occorre che le olive vengano schiacciate e spremute nel frantoio. È proprio attraverso questa "triturazione" della spiritualità carmelitana che può brillare la purezza dell'intensa testimonianza del Carmeliticum lumen, come ha fatto sapientemente l'autrice del presente volume. (L. Borriello).

La radice santa è l'olivo buono (Rm 11, 24), da cui Sr. Cristiana Dobner spreme l'olio che brucia nella sua lampada di vergine saggia, vegliando nell'attesa della venuta della gloria di Gesù. La fiamma, che non cessa di inventare passi nuovi di danza, illumina una coreografia di cui cerchiamo di evocare la ricchezza. (M. de Goedt).

Le pagine di questo libro non dissolveranno, senza dubbio, la presupposizione ebraica contraria, esse la visitano, tuttavia, rendendo ragione, con dolcezza e rispetto, della speranza (cf 1Pt 3, 15) che sorregge l'esperienza religiosa di una carmelitana, la quale respira con i due polmoni di Israele e del Carmelo, e il cui cuore pulsa dal Roveto Ardente all’'Anastasis. Non si tratta di una lavoro di esegesi biblica scientifica, ne di filosofia e di teologia dialoganti e contrapposte. È la canzone di Cristiana Dobner, poesia e canto, nel senso più proprio e serio de! termine, che nasce dal silenzio della preghiera e si apre alla qol demamah daqqah (cf 1Re 19, 12), alla voce di quel lieve silenzio che colma tutta la vita del Carmelo. (F. Rossi de Gasperis).


- 0 voto (1783 visite)
Solo gli utenti registrati possono valutare i libri e scrivere i commenti
Nessun commento al libro

[Indietro]

Chi e' online

Davar

“In quel giorno direte: «Lodate il Signore, invocate il suo nome; manifestate tra i popoli le sue meraviglie, proclamate che il suo nome è sublime.” (Isaia 12:4)

Powered by BibleGateway.com