riga
Scarica il Flash Player per visualizzare il filmato!!
Home arrow Pubblicazioni

Eco creante. Teresa di Lisieux: In sintonia con il suo tempo
di Dobner Cristiana
 

Editore : Marietti 1820

La brevità e la semplicità di Teresa di Lisieux sembrano in contraddizione con la profondità di quella che viene detta “la piccola via”.
In lei operò lo Spirito che la dispose ad accogliere in sé le tensioni dell’ateismo e lasciarsene travagliare. Le stesse domande che interrogavano rinomati personaggi a lei contemporanei, la penetrarono tanto che lei entrò in sintonia con le correnti letterarie e di pensiero, con i grovigli riflessivi e con le inquietudini artistiche.
Se ne lasciò risuonare e ne divenne un’eco: ma creante. Donò cioè una risposta che, se accoglieva una lacerazione, sapeva pure porgere una sutura.
Giovane ragazza, Teresa, dimostra una tempra di donna, un animo che sa percepire e sa ergersi dinanzi alle sue contemporanee, indubbiamente più colte di lei e più emancipate, ricordate dalla cultura laica come donne d’avanguardia, ma bloccate nel formulare una risposta alle tenebre distruttive, risposta che in lei fluisce spontanea, gioiosa, lasciando una traccia in cui molti, fino ad oggi, si possono specchiare.


- 0 voto (1690 visite)
Solo gli utenti registrati possono valutare i libri e scrivere i commenti
Nessun commento al libro

[Indietro]

Chi e' online

Abbiamo 1 visitatore online

Davar

“In quel giorno direte: «Lodate il Signore, invocate il suo nome; manifestate tra i popoli le sue meraviglie, proclamate che il suo nome è sublime.” (Isaia 12:4)

Powered by BibleGateway.com