riga
Scarica il Flash Player per visualizzare il filmato!!
Home arrow Pubblicazioni

Cosa sono queste pietre? Ascoltare la presenza silente.
di Dobner Cristiana
 

Sono 16 proposte di lectio divina su testi biblici dell'Antico e del Nuovo
Testamento, dove le pietre sono presenti con un forte valore reale e simbolico insieme. Si inizia con l'Antica Alleanza, e quindi con la pietra eretta da Giacobbe dopo quella notte solitaria e visionaria a Betel (Gen 28,10-22) e si prosegue con le tavole della legge, con la roccia da cui Mosè fa sgorgare l'acqua, con le 12 pietre dell'altare ricostruito da Elia, con la promessa di un cuore non di pietra ma di carne, e altri testi. Per il Nuovo Testamento si scelgono dei testi egualmente ispirativi, come la promessa ecclesiologica a Pietro (Mt 16,13-18), la città di Gerusalemme e il suo tempio splendido, il tentativo di lapidare Gesù. Ma si
riprendono anche i testi che allargano il tema al valore simbolico: la pietra del sepolcro, le discussioni sui figli di Abramo, le pietre vive per il nuovo edificio spirituale, la pietruzza misteriosa dell'Apocalisse (Ap 2,2-17). Una ultima originale lectio divina è sulle pietre dello Jad wa-Shem il petroso e impressionante memoriale della shoah, alla periferia di Gerusalemme. È il grido muto di milioni di esistenze annullate dalla crudeltà impazzita. A conclusione una postfazione di B. Secondin, direttore della collana "Rotem", in cui il volume è inserito, giustifica la inserzione del libro come proposta originale e preziosa.

- 0 voto (1371 visite)
Solo gli utenti registrati possono valutare i libri e scrivere i commenti
Nessun commento al libro

[Indietro]

Chi e' online

Abbiamo 2 visitatori online

Davar

“In quel giorno direte: «Lodate il Signore, invocate il suo nome; manifestate tra i popoli le sue meraviglie, proclamate che il suo nome è sublime.” (Isaia 12:4)

Powered by BibleGateway.com